I santi ci scelgono per essere nostri protettori, non noi scegliamo loro
Sono sempre più convinto che i santi ci scelgono, non noi scegliamo loro. E come ce ne accorgiamo? In pratica lo capiamo perché in un modo o nell’altro si fanno presenti. Vuoi attraverso una loro immaginetta, una preghiera letta, e soprattutto ottenendo una grazia per la loro intercessione. E a tal proosito, conferma la mia teoria questo racconto testimonianza di un ragazzo che ho letto sul sito dei domenicani, che per intercessione si santa Rita, ottenne la grazia sospirata. Ecco il raconto:
Ho 18 anni, sono un ragazzo e mi sento abbastanza religioso, appassionato anche della scrittura e della storia della Chiesa. Tutto inizia 4 anni fa, quando mia nonna, che è davvero il mio più grande affetto, ebbe un arresto cardiaco. Le sue condizioni erano pessime, ci si aspettava che non ce la facesse. Erano le 11 di sera, non posso dimenticare quel momento. Avevo detto con la mia nonna paterna poco prima un Rosario per l’altra nonna ed ero andato a dormire con il mio fratellino stringendo tra le mani un Rosario con l’immagine di San Filippo Smaldone ( oggetto che tutt’oggi porto con me nei viaggi e che tengo al polso ogni notte ).
Non so dirle come mai, ma mi rivolsi a Santa Rita, chiedendole la grazia di far stare bene mia nonna; le mie parole furono :-Santa Rita fai che mia nonna stia bene da domani-. Devo ammettere che sapevo che Santa Rita è nota come la Santa dei casi impossibili, ma mai mi ero rivolto a lei prima di allora. È brutto da dire, ma rappresentava per me una Santa anonima di cui non sapevo nulla, se non qualcosa visto di sfuggita qualche mese prima in un documentario proprio a casa della nonna che stava male. Al mattino, intorno alle 3 mia mamma mi sveglió e mi disse che mia nonna stava meglio. Il giorno dopo mia nonna era convalescente ma quasi fuori pericolo. Era mattina, non lo scorderò mai, è qualcosa che non potrò mai dimenticare: seppi che era il giorno di S. Rita. Avevo chiesto proprio a Santa Rita di far guarire mia nonna nel giorno di Santa Rita, senza sapere che era la sua ricorrenza. Mia nonna è stata bene e tutt’ora è in salute.
Da allora quella Santa anonima, di cui non conoscevo nulla, è per me la Santa di riferimento, la Mia Santa protettrice a cui sempre mi rivolgo.
Non mi sono mai spiegato come mai mi rivolsi proprio a S. Rita, anche perché il mio santo protettore è S. Antonio da Padova, ma quel giorno mi rivolsi proprio a S. Rita, festeggiata il giorno seguente.
Io ho sempre interpretato ciò non di certo come un miracolo, ma come una sorta di “ispirazione”, come se Santa Rita quel giorno volesse comunicarmi che lei era accanto a me e mi proteggeva.
Come possiamo vedere, i santi ci scelgono e automaticamente diventano nostri protettori. Spesso sono santi che nemmeno conosciamo proprio come questo ragazzo che non conosceva affatto Santa Rita da Cascia.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.