I cattivi cristiani sono peggio di chi non crede
Meglio non credere anzichè essere cattivi cristiani
A Roma, presso le Fosse Ardeatine in prossimità delle catacombe di S. Callisto si scorge l’austero Capannone, ora vi chiederete cosa centra con i cattivi cristiani.. ma ci arriveremo subito. In questo posto c’è poco da vedere ma molto da meditare.
Il monumento, posto all’ingresso, fa rivivere la terribile scena di sangue, avvenuta per vicende belliche. Erano stati uccisi trentatré soldati tedeschi entro Roma; dovevano perdere la vita trecento trenta italiani: dieci per uno.
Nella retata furono presi degli uffciali; non essendo completo il numero, furono presi anche dei civili.
Che orrore! Trecento trenta, uomini e donne, legati alle pareti delle fosse, poi mitragliati e lasciati lì i loro cadaveri, senza che se ne sapesse nulla per parecchi giorni!
Si vedono ancora i buchi prodotti dalla mitraglia. La pietà dei cittadini diede onorata sepoltura a quei morti, innalzarono loro la tomba, sotto un Capannone. Quanti fiori e quanti ceri!
Fosse Ardeatine significa luogo di carneficina. Quante Fosse simili a queste esistono nel mondo e sapete quali sono? Le sale dei cinema a luci rosse, i canali televisivi spazzatura che vogliono sempre più rendere normale ciò che non lo è come le coppie gay e matrimoni gay, le spiagge dei nudisti, le discoteche ecc ecc… Sono luoghi di morte, non del corpo, ma dell’anima. L’immoralità, bevuta a larghi sorsi, toglie la vita spirituale, e quindi la grazia di Dio. Avvia al libertinaggio la gioventù d’ambo i sessi; indurisce nella disonestà e nella irreligiosità tanta gente matura. E quale strage più terribile di questa? Che cosa sono trecentotrenta persone mitragliate, che perdono la vita del corpo, a confronto di milioni di creature, che perdono l’anima e si sottoscrivono alla morte eterna?
Purtroppo nelle Fosse Ardeatine quegli sventurati furono trascinati con violenza e non potevano liberarsi dalla morte; ma alla strage morale dei cattivi cristiani, si va liberamente e si invitano altri ad andare!
Quanti delitti morali! E chi sono gli assassini? I cattivi cristiani!
E non sono rei di assassinio coloro che propagano l’aborto? Tra questi ci sono anche i cattivi cristiani. Sono anche coloro che diffondono calunnie contro la Chiesa e il Papa. I cattivi cristiani sono la maggior parte la causa della perdizione delle anime. Il loro cattivo esempio allontana le anime da Dio e coloro che cercano di avvicinarsi le rendono tiepide.
Senza parlare della televisione malsana, con questi programmi inutili e devastanti per la vita spirituale… al termine di una trasmissione poco modesta se potessimo vedere le anime, come si vedono i corpi, tutti o la maggior parte degli spettatori apparirebbero morti o gravemente feriti.
Così si perde il pudore e si calpesta la coscienza!
Il mondo, nemico giurato di Dio, il mondo che Gesù Cristo anatemizzò «Guai al mondo per gli scandali! » (Matteo, 18-7 ); « Non prego per il mondo! … » (Giovanni, XVII-9) porta alle stelle gli operatori d’iniquità e li celebra sui giornali ed alla radio.
Cosa dice Gesù, Verità Eterna, ai cattivi cristiani che scandalizzano le anime? « Guai a voi, ipocriti, perché serrate in faccia alla gente il Regno dei Cieli, non ci entrate voi, né lasciate entrare chi è alla porta. Guai a voi, guide cieche! Guai a voi, che siete simili a sepolcri imbiancati, i quali di fuori sembrano belli, ma dentro sono pieni di ossa da morto e di ogni putredine! Serpenti, razza di vipere, come scamperete alla condanna dell’inferno?» (Matteo, 23-13).
I cattivi cristiani reputeranno questo articolo forse bigotto, ecco perchè mi rivolgo alle persone pie dicendo: Compatite coloro che stanno nell’immoralità; aborrite gli spettacoli, dove mette in pericolo la nostra anima; e se potete adottate un peccatore; pregate, affinché i cattivi cristiani si ravvedano. E’ difficile che questi tipi di cristiani si rimettano sulla buona strada; perchè credono di essere nel giusto. Dice la S. Scrittura: « Siccome vi ho chiamati e non avete voluto sapere delle mie ammonizioni, io riderò della vostra rovina e vi schernirò quando vi assalirà il terrore, quando come turbine vi prenderà la morte. Allora mi chiameranno ed io non risponderò; mi cercheranno con premura, ma non mi troveranno! (Prov, 1-24).
Tuttavia la misericordia divina, implorata dai buoni, può salvare i traviati.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.