Figli maleducati e scontrosi: è colpa nostra?
I figli maleducati, sono frutto di quella mancata educazione da parte dei genitori. Spesso accade però che pur avendoli educati bene, con le cattive compagnie perdono ogni forma di rispetto. E dalla mancata educazione, diventano scontrosi, egoisti, indifferenti.
Non basta educarli
I figli vanno certamente educati ma accompagnati dalla preghiera. Quante mamme si lamentano dei loro figli maleducati, senza spendere però un minuto di preghiera. Una mamma e un papà che non pregano per i propri figli, non trovano pace e nemmeno daranno pace.
Cari genitori, lamentatevi meno e pregate di più
Una donna si lamentò con il parroco dicendo:
– Reverendo, preghi per mia figlia.
– Di che si tratta?
– Era buona; ora non si riconosce più. Se la richiamo, non mi ascolta. Le dico una buona parola e mi risponde – Zitta, Matusa! Tu non capisci! Io ho studiato e so come comportarmi! – La scuola me l’ha rovinata!
Non passa molto e la signora si ripresenta triste e preoccupata:
– Preghi per mia figlia! E’ divenuta madre prima del tempo. E’ già all’ospedale e c’è pericolo di vita. Soffre molto e vorrebbe suicidarsi. Non fa altro che piangere.
– Signora, pianga pure lei sulla sorte di sua figlia!
Una triste storia che oggi si ripete in tante famiglie
Le buone parole dei genitori rivolte ai figli, seppure sembrino infruttuose, col tempo saranno facilmente ricordate ed apprezzate e potranno servire di richiamo al bene. Nel cuore dei figli agisce più la parola del padre e della madre, che non quella di qualsiasi altra persona.
Ecco perchè è fondamentale dare il buon esempio. Ciò che è ancor più importante, è la coerenza. Infatti i figli saranno i più grandi giudici dei genitori, e se un padre o una madre dice: non fare quella cosa…. ma poi sono i primi a farla, non sperino che il proprio figlio li ascolti.
Ciò che i figli apprendono dalla bocca dei genitori, sia sempre buono; diversamente padri e madri si addosseranno una grande responsabilità davanti a Dio.
Un padre e una madre deve pregare senza mai stancarsi per il proprio figlio o figlia, perchè la preghiera è di vitale importanza se vogliamo che Dio metta ordine nella vita dei nostri ragazzi.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.