Esiste una fede divina?
Esiste una fede divina, eh si, non ho sbagliato a scrivere, DIVINA. Innanzitutto cerchiamo di capire per bene cosa vuol dire fede.
Fede significa prestare credito a chi parla. Dare fiducia ad una persona e a tutto ciò che dice. Questa fede, chiamiamola umana, consiste nel credere a chi giudichiamo ne sappia più di noi. Perciò i figli credono ai genitori, i piccoli ai grandi, gli scolari al maestro e così via…
La fede umana può essere anche storica; quindi si dà credito a quanto gli storici trasmettono con i loro scritti. La fede umana potrebbe riguardare delle verità oppure dubbi o falsità, poiché è umano sbagliare.
Bisgona però dire che in coscienza non si è tenuti a prestare credito alla fede umana. Io posso non avere fede in Tizio o in Caio. Non si commette alcun errore o se vogliamo usare una parola più forte; non si commette alcun PECCATO se io non ho fede nel professore in ciò che dice, o in un mio amico, rientra in quelle cose che chiamiamo; Diffidenza. Eh si posso essere diffidente anche nelle persone più vicine, ma non è un errore.
Spiegato ciò, ritorniamo all’inizio di questo artcidolo: FEDE DIVINA. Eh si, esiste una fede divina. Tra quella umana e quella divina c’è un abisso di differenza, poichè le verità divine sono certe ed indiscutibili e chiunque ne nega semplicemente una o volontariamente la mette in dubbio, commette colpa grave e si rende degno del fuoco eterno.
Si viene a parlare di questa fede divina, soffermandoci sui punti essenziali che interessano di più i fedeli. La fede è una virtù teologale, che inclina l’intelligenza, sotto l’influsso della volontà e della grazia, a dare fermo assenso alle verità rivelate, fondandosi sull’autorità di Dio rivelante.
La fede ci unisce a Dio, Verità Infinita, facendoci entrare in comunione col pensiero divino, perché ci fa conoscere Dio come si è rivelato Egli stesso e così ci prepara alla visione beatifica. Questa fede divina è fondamentale per un cristiano e deve quindi fidarsi di Dio ad occhi chiusi. Non può essere diffidente un cristiano verso il Signore. Mentre nella priam è rivolta agli uomini, la seconda è rivolta a Dio.
Dobbiamo quindi avere fede in Cristo Gesù, vero Dio e vero uomo che ci ha portato il Padre, che ci ha mandato lo Spirito Santo. Dobbiamo avere FEDE, dare FIDUCIA, e FIDARCI fino in fondo. Chi fa tutto questo, diventa fedele a Dio e Dio a sua volta sarà fedele, non lo abbandonerà, ma si chinerà su colui che non dubita nel suo aiuto.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.