Efficace novena alla Madonna di Lourdes
Novena alla Madonna di Lourdes
La novena alla Madonna di Lourdes inizia il 2 febbraio. Essa può esserci di aiuto nelle situazioni più disperate. Nove giorni da dedicare alla Vergine Maria, a Colei che si presentò alla piccola Bernadette Soubirous, come l’Immacolata Concezione.
I fatti risalgono a febbraio del 1858 quando la quieta atmosfera rurale di Lourdes, un piccolo centro degli Alti Pirenei, venne turbata da un avvenimento straordinario: a una pastorella di quattordici anni, Bernadette Soubirous, in una grotta nei pressi del fiume Gave, apparve una figura celestiale, che presto Bernadette scoprirà essere la Santa Vergine.
Gli avvenimenti dell’11 febbraio 1858
Leggiamo dalla penna di Bernadette gli avvenimenti che cambiarono il corso della storia nella piccola Lourdes: “Mi ero appena tolta una calza (per passare all’altra riva del fiume Gave), quando udii un rumore, come un colpo di vento. Guardai verso il prato e vidi che le fronde degli alberi non erano affatto agitate. Continuai a scalzarmi ed ecco lo stesso rumore; alzai la testa verso la grotta e vidi una Signora tutta vestita di bianco. A quella vista trasalii e, credendo di sognare, mi stropicciai gli occhi. Invano: io vedevo sempre la Signora. Allora trassi di tasca la mia corona e volli fare il segno della Croce, ma la mia mano non poté giungere fino alla fronte. La sorpresa ed il timore si accrebbero in me. La Signore prese la corona che teneva fra le mani e fece il segno della Croce. Cercai di fare altrettanto vi riuscii. Sentii subito svanire dentro di me quel turbamento che mi aveva invasa, m’inginocchiai e recitai il Rosario, in presenza della bella Signora. Quando ebbi finito, mi fece segno d’andare vicino, ma io non osai ed ella scomparve”.
Una bella novena alla Madonna di Lourdes la trovate sul libro Pregate, Pregate, Pregate delle edizioni Shalom. Si inizia il 2 febbraio e si conclude l’11 febbraio, giorno della prima apparizione. Il mio consiglio è che alla fine della novena alla Madonna di Lourdes, e cioè l’11 febbraio, recitiate la seguente preghiera:
“O Vergine Immacolata! Permettete che noi vi salutiamo con queste stesse parole che Voi con grande giubilo del Cielo voleste farci conoscere, proferendole con le vostre stesse labbra purissime. Noi ve le ripetiamo col cuore pieno di tutta l’ammirazione per la vostra bellezza e di tutto l’amore per la vostra materna bontà. Un canto si è levato dalla riva del Gave che non avrà più fine né s’affievolirà ma si farà ognor più grande e possente: il canto dei vostri innumerevoli figli che dagli estremi limiti del mondo, qui accorrono ed accorreranno per venerare le tracce dei vostri passi e per portarvi i loro omaggi, o Vergine Immacolata!”.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.