È nato prima l’uovo o la gallina?
È nato prima l’uovo o la gallina? Questa domanda è famosa, la conoscono tutti. Tutti sanno anche la risposta, ma non tutti in realtà rispondono bene. Voi potreste dirmi; ma che centra questa domanda sul sito di Annalisa Colzi? Ed io vi rispondo: centra, centra! Quindi riformulo la domanda; E’ nato prima l’uovo o la gallina?
Tutti mi risponderanno: Certamente prima è nata la gallina e poi è venuto l’uovo.
Ottima risposta ed è quella che tutti danno alla domanda se è nato prima l’uovo o la gallina, ma purtroppo cari amici, se rispondiamo che è nata prima la gallina, dobbiamo senza per forza chiederci:
Ma la gallina da dove è nata? Giriamo un pò i pollici, e automaticamente ritorniamo all’uovo.
A questo punto, dobbiamo ritrattare la risposta e dire che per primo è nato l’uovo. Sicuramente è così.
L’uovo è il luogo primordiale dove la gallina si forma, ma l’uovo per essere tale ha bisogno che una gallina lo crei da zero. Quindi possiamo concludere dicendo:
Dio creò per prima la gallina, questa fece le uova e così di seguito…
C’è da dire che chi non crede nella creazione, nel fatto che Dio creò il mondo ecc ecc potrà sempre inventarsi una sua teoria, magari dicendo: Ma chi può saperlo? È un problema insolubile. Forse la materia, evolvendosi, avrà dato la vita all’uovo o alla gallina ». Ragionamento… irragionevole…
La materia si è evoluta
Vogliamo negare l’esistenza di Dio e cadiamo nella illogicità. Perchè possiamo sostituire la parola uovo, la parola gallina, ma la sostanza è sempre la stessa: chi ha fatto la materia che si è evoluta? Come ha potuto la materia inerte produrre la vita?
Quale logica, o prova scientifica oggi sostiene la generazione spontanea? E ritornando all’uovo, diciamo che il problema è insolubile. Ma cari amici, è insolubile per chi non crede, che non conosce e o non vuol conoscere la verità.
Ecco la spiegazione: Qualunque serie ha la sua origine; non può andare all’infinito. La serie delle galline esiste; necessariamente ha avuto la sua origine; assolutamente si deve arrivare a chi ha creato o la prima gallina o il primo uovo. Costui è l’Autore del creato, che a meraviglia risplende tanto nelle grandi cose, quanto nelle minime. Non ammettendo Dio, non si può spiegare niente di quanto ci circonda.
Io ammetto questo Dio e la mia convinzione non è irragionevole
Potrei passare in rassegna il regno minerale, il vegetale e l’animale, e far vedere come in ciascun essere risplenda la sapienza e la provvidenza del Creatore. Tutto parla di Dio, dall’uomo all’astro, dal lichene al cedro del Libano, dal microbo alla balena, dalla goccia d’acqua al grande oceano. Qualsiasi cosa creata, che sia ferma o che si muove, qualsiasi genere di vita, deriva da una fonte di Vita e questa fonte è Dio!
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.