Impegnarsi nel dono di Dio
Un libro breve ma intenso, intitolato “Dono e impegno” di Pamela Salvatori, dedicato a tutti coloro che vogliono impegnarsi nel dono di Dio. Un incoraggiamento a percorrere il cammino della propria santificazione nella grazia di Cristo, a partire dalla conoscenza della propria indole personale, i pregi da coltivare e i difetti da correggere, per migliorarsi ed aiutare anche gli altri a camminare sulla medesima via del Vangelo.
Formare un buon carattere, amabile e cordiale, frutto di scelte personali assennate e coraggiose, non è estraneo all’impegno di santificazione dell’uomo, perché tutto intero egli è coinvolto nella straordinaria opera dello Spirito Santo in lui, a cui è chiamato a cooperare attivamente per essere trasformato progressivamente a somiglianza di Cristo Gesù. Certamente la “divinizzazione” dell’uomo è sempre un dono di Dio, impossibile da conquistare con le sole abilità umane, fossero pure eccellenti, di qui l’insistenza sulla priorità della grazia sulla virtù. Tuttavia, il dono di Dio che viene dato gratuitamente, ad ogni uomo, richiede di essere accolto da un terreno fertile, lavorato con assiduità e
concimato costantemente, perché il seme non si perda e possa produrre il cento per cento del suo frutto.
Ecco allora la nostra parte nel cammino di santità:
- Abbracciare il dono della vita e della grazia con gratitudine, divenendo collaboratori dello Spirito attraverso
- L’impegno personale, la vera ascesi cristiana, la buona volontà di migliorare, il desiderio ardente di “svuotarci” del nostro egoismo per fare posto alla vita del Risorto in noi, speranza della gloria eterna. È solo in un contesto di fecondo dialogo tra la grazia divina e la libertà dell’uomo che possiamo maturare fino alla pienezza, secondo il disegno di Dio su ciascuno di noi. Ed è solo in tale contesto che diviene davvero efficace l’esercizio delle virtù e il combattimento a vizi e peccati, che, in ultima istanza, è lotta al demonio e alle sue sottili suggestioni, con cui ci tenta ordinariamente per farci perdere l’anima eternamente.
Liberiamoci da quegli appigli che la nostra natura ferita continua ad offrirgli, viviamo la nostra rinuncia a Satana anche imparando a conoscere i nostri punti deboli e rafforzando le nostre buone innate disposizioni, sapendo che egli è assai abile nel personalizzare le tentazioni! Questo è l’obiettivo principe del libro in questione, la cui lettura è consigliata vivamente a chiunque sia interessato ad una seria vita cristiana.
Ma lo si legga con calma e attenzione, perché ciascun tema affrontato in estrema sintesi dalla descrizione dei temperamenti umani alle caratteristiche che deve avere un buon carattere, sino ai consigli su come lavorare su di sé, esercitandosi in determinati atteggiamenti, richiede tempo per essere assimilato, preghiera umile per vedere se stessi secondo verità, introspezione acuta ed impegno personale. I consigli pratici di volta in volta suggeriti, e tutti da personalizzare!, esigono una risoluta volontà per essere vissuti quotidianamente.
Il libro è disponibile ad un piccolo prezzo nel formato cartaceo in tutte le librerie online, mentre in formato ebook solo su Amazon: Dono e impegno.
Buona lettura e buon cammino a tutti!
Pamela Salvatori
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.