Dio si raggiunge attraverso Maria
Perché noi cattolici preghiamo Maria quando possiamo rivolgerci direttamente a Dio? La risposta è semplice: “Perché attraverso Maria lo raggiungiamo nella pienezza”.
Noi cristiani, ovviamente possiamo pregare direttamente Dio, la Santissima Trinità. Tuttavia, il Concilio Vaticano II ha riconosciuto il “legame stretto e indissolubile” che unisce Maria al suo Figlio divino (Lumen Gentium, n. 53). Maria è intimamente unita al suo Figlio divino ed è “nostra madre nell’ordine della grazia” (Lumen Gentium, n. 61).
Le preghiere fatte attraverso Maria
Le preghiere attraverso Maria sono particolarmente efficaci per unirci più strettamente a Gesù. Come insegna San Luigi Maria Grignion di Montfort in “Trattato alla vera devozione a Maria”, Maria è “la via più sicura, più facile, più breve e più perfetta per poter avvicinarsi a Gesù”.
Questo significa che possiamo arrivare al Cuore di Cristo in modo più semplice e veloce, e non solo, ma diventa quasi garanzia di esaudimento delle nostre preghiere. Il gesuita padre Suárez spiega che dobbiamo pregare Maria “affinché la dignità dell’intercessore compensi la nostra insufficienza”. Ciò significa che quando preghiamo il Signore attraverso Maria, cioè chiedendo esplicitamente alla Madonna di pregare per noi, di intercedere per noi, di chiedere per noi; abbiamo la certezza di ottenere grazie e favori. Perché la nostra voce non arriva con la nostra supplica ma con l’intercessione di Maria.
Una vera raccomandazione
Quando vogliamo un favore importante, come ad esempio un lavoro, un favore particolare per una esigenza, e abbiamo qualche conoscenza che possa influire e aiutarci; diciamo che siamo raccomandati. Ebbene, anche con la Madre celeste noi siamo raccomandati. Che grosso errore fanno gli uomini che chiedono senza interpellare l’intercessione di Maria.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.