I frutti di chi è devoto della Madonna
Sono davvero innumerevoli i frutti che scaturiscono in chi è devoto della Madonna. Oggi il demonio fa di tutto per mostrare questo aspetto così importante come qualche cosa di superfluo. Molti dicono: Bisogna avere fede solo in Gesù, solo Gesù ci può aiutare, salvare, ecc ecc e sono d’accordo, ma Maria non è una delle tante, Maria è la Madre di Dio, Lei è la Tutta Santa, la Piena di Grazia, la Regina del cielo e della terra. Un vero devoto della Madonna, ha la certezza direi matematica della propria salvezza. Ecco un clamoroso esempio:
Un fanciullo che faceva da pastorello, era assai devoto della Madonna e viveva nell’umiltà e nella purezza. Si accese in lui il desiderio di divenire Sacerdote; era però d’ingegno corto e non avrebbe potuto compiere gli studi ecclesiali. Con sforzi degni di lode, riuscì ad avere la sufficienza per essere ammesso al sacerdozio. I superiori dicevano: E’ scarso d’intelligenza, ma vi supplisce la santità della vita.
Al nuovo Sacerdote fu assegnata una piccola parrocchia. Quanti sacrifici per esplicare il suo Ministero, specialmente per predicare! Al principio di settimana preparava la predica per la prossima domenica; il tutto si limitava ad una sola paginetta, che si sforzava d’imparare a memoria e che poi ripeteva dal pulpito con qualche deficienza.
Questo Ministro del Signore era umile e pio. Lo Spirito Santo lo scelse a strumento della sua gloria; lo investì di luce soprannaturale, gli diede il dono della scienza, della profezia e dei miracoli. Le prediche che fece d’allora in poi furono meravigliose. Non andavano soltanto i parrocchiani ad ascoltarlo, ma i Sacerdoti e i Vescovi della Francia accorrevano a lui.
Fu così grande la fama della sua eloquenza, che per ascoltarlo si accorreva da tante parti d’Europa e d’America.
I più grandi predicatori francesi lo ascoltavano volentieri. Un giorno andò ad assistere alla predica del celebre Curato il principe degli oratori francesi, il Padre Lacordaire, scrittore e conferenziere illustre. Il tema della predica era: « Lo Spirito Santo ». Lacordaire ascoltò con vivo interesse, rimase estatico e quando il Curato finì la predica, egli esclamò: Soltanto ora ho compreso cosa sia lo Spirito Santo!
L’umile predicatore era il Santo Curato d’Ars, arricchito dei doni dello Spirito Santo.
Se Lacordaire Sacerdote molto dotto, aveva ancora delle lacune nella mente riguardo alla terza Persona Divina, lacune che riempi con la predica del Santo Curato d’Ars, quanto bisogno non hanno i semplici fedeli di essere istruiti per conoscere ed amare lo Spirito Santo? Addentriamoci dunque nell’argomento. cominciando a dimostrare con la Sacra Scrittura l’esistenza di questo Divino Spirito.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.