Dacci una prova e noi crederemo
In un villaggio cattolico dell’India, dove san Francesco Saverio aveva operato molti prodigi, un missionario protestante radunò la comunità per predicarvi il suo vangelo. Gli domandarono se anche lui, come il Saverio, era stato mandato dal papa di Roma; ma, in risposta, il protestante cominciò a proferire parole villane contro il Santo Padre e la Religione Cristiana Apostolica, Romana. Allora il capo del villaggio si fece avanti e disse al pastore: “Dacci una prova, come Francesco, e crederemo a quello che tu insegni”.
Prova di quanto il santo insegnava
Il protestante volle sapere di quali prove si trattasse, e quegli uomini gli raccontarono subito di tre grandissimi miracoli che il San Francesco Saverio aveva operato nelle loro comunità. Il protestante, allora, non poté fare altro che tacere e andarsene via con pieno rammarico.
Scettici come San Tommaso
Di solito siamo abituati a chiedere prove quando avviene un miracolo, siamo scettici e titubanti proprio come San Tommaso, e per tale motivo diciamo: “Dacci una prova per credere”. Invece, nell’episodio raccontato avviene proprio il contrario; si chiede una prova ad un protestante per difendere la propria fede e non per credere e avere fede.
Gesù continua a compiere prodigi
Gesù attraverso i santi, ha continuato e continua tutt’ora a compiere grandi prodigi. I santi sono persone che hanno una fede che sposta le montagne, sono umini e donne che amano Dio al di sopra di se stessi e di ogni cosa; ecco perché non solo ottengono qualsiasi miracolo e grazia ma diventano santi e santificatori.
Imitiamo i santi, chiediamo al Signore di darci una fede forte e robusta, per poter non solo ottenere ma conquistare anche il cuore di chi come quel protestante, pensava di essere nel giusto. Quanti sono ingannati dalle false ideologie di questo mondo, vivendo appunto per esse, e portando anche altra gente all’errore. Senza fede, siamo inermi, e non otteniamo altro che il nulla.
Chiediamo a San Francesco Saverio di intercedere per noi e per il mondo intero; questo santo missionario anche oggi ottiene da Dio grandi miracoli.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.