E’ facile dire che siamo devoti
Tutti chi più e chi meno, diciamo che siamo devoti, della Madonna, di San Giuseppe o di San Michele, e di qualsiasi altro santo. Usiamo con molta faciltà la parola devozione. Innanzitutto dobbiamo sapere che la devozione è una vera e propria virtù. Lo diceva anche San Francesco di Sales:
“Di vera ce n’è una sola, ma di false e vane ce ne sono tante; e se non sai distinguere la vera devozione, puoi cadere in errore e perdere tempo correndo dietro a qualche devozione assurda e superstiziosa”.
San Francesco di Sales
Alcune persone che pregano tanto durante il giorno, facendo ad un santo o alla Madonna, una filza interminabile di preghiere; e non darà peso alle parole cattive, arroganti e ingiuriose che la sua lingua rifilerà, per il resto della giornata, agli amici e vicini. Che devozione è?
Qualche altro metterà mano volentieri al portafoglio per fare l’elemosina ai poveri, ma non riuscirà a cavare un briciolo di dolcezza dal cuore per perdonare i nemici; ci sarà poi l’altro che perdonerà i nemici o chi gli fa del male. E’ devoto?
Tutta questa brava gente, dall’opinione comune è considerata devota, ma non lo è per niente. Ci sono persone poi che fanno digiuno mercoledì e venerdì come anche la Madonna a Medjugorje ha chiesto, ma poi non digiunano dal peccato della vanità, della bugia, della gelosia, dell’invidia. Quanti come i farisei, digiunano senza un minimo sforzo di migliorare e cambiare vita.
La vera devozione, esige l’amore di Dio, anzi non è altro che un vero amore di Dio; non un amore genericamente inteso. Infatti l’amore di Dio si chiama grazia in quanto abbellisce l’anima, perché ci rende accetti alla divina Maestà; si chiama carità, in quanto ci dà la forza di agire bene; quando poi è giunto ad un tale livello di perfezione, per cui, non soltanto ci dà la forza di agire bene, ma ci spinge ad operare con cura, spesso e con prontezza, allora si chiama devozione. Ecco allora cosa vuol dire essere devoti: Sforzarsi ad ogni costo a piacere a Dio e Dio solo. Ad amarlo con tutte le proprie forze e con tutto il cuore.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.