Consacrarsi alla Madonna di Lourdes
Ogni ammalato dovrebbe consacrarsi alla Madonna di Lourdes; premettiamo che la Madonna di Lourdes, o di Medjugorje, o di Fatima, insomma, è sempre la stessa persona, sempre Lei, la nostra Regina. Ma la Madre di Dio, ha donato ad ogni parte che è apparsa, un titolo, un nome con cui invocarla perché richiama il tema e la missione che in quella determinata terra dove è apparsa, ha portato.
A Lourdes la Madonna è venuta per gli ammalati
La Madonna a Lourdes è venuta principalmente per gli ammalati del corpo, per donare guarigione fisica e attraverso essa, convertire le anime. A Medjugorje ad esempio è venuta e continua a venire, per convertire i cuori e portare pace in essi. Ecco perché ama essere chiamata sotto il titolo di Regina della pace. Ma facciamo un passo indietro: Ritornando all’importanza di consacrarsi alla Madonna di Lourdes.
Perchè consacrarsi alla Madonna di Lourdes
La Madonna è Madre di Gesù e Madre nostra, per questo si preoccupa per i suoi figli in tutto il mondo
L’8 dicembre 1854, Papa Pio IX ha proclamato solennemente in Vaticano il dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, concepita senza peccato originale. La Madonna lo aveva già mostrato nel 1830 a Santa Caterina Labourè, quando le ha detto di coniare la cosiddetta “Medaglia Miracolosa” nella sua apparizione a Rue du Bac, a Parigi. Intorno alla medaglia, Santa Caterina vide in lettere dorate l’espressione “O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te”.
Le apparizioni a Lourdes
La Madonna appare a una giovane ragazza
L’11 febbraio 1858, Bernadette Soubirous, una 14enne semplice e umile, quasi analfabeta, che non parlava neanche francese, ma un dialetto della regione, vide una signora bella, radiosa, vestita di bianco, con una fascia azzurra, che le sorrideva. La signora le chiese di pregare per i peccatori e invitò i fedeli alla penitenza.
La Madonna chiede di costruire una chiesa
La Madonna chiese a Bernadette di far costruire in quel luogo una chiesa per distribuire le sue benedizioni. La ragazzina andò allora a parlare con il parroco di Lourdes, ma questi non le credette e le chiese di dire il nome di quella Signora che le appariva, altrimenti non avrebbe fatto niente.
La Madonna si rivela
Nell’ultima apparizione, la Vergine disse a Bernadette in francese “Io sono l’Immacolata Concezione”. La ragazzina non capì, e pensò che volesse dire “Sono Maria”. Per non dimenticare quelle parole, andò dal parroco ripetendo continuamente quella frase. Il sacerdote si spaventò quando Bernadette gli disse iche la Madonna aveva detto: “Io sono l’immacolata concezione”. Le credette, come poi anche il vescovo, e oggi a Lourdes c’è uno dei santuari mariani più amati e frequentati del mondo, fonte di tante guarigioni e conversioni.
La Madonna invita a consacrarsi
La Madonna di Lourdes ha invitato i fedeli a consacrarsi a lei. Questa è un’atto di fiducia e di amore, che ci permette di affidarci alla Madonna e di chiedere la sua intercessione. La Madonna ci guiderà e ci aiuterà a portare la nostra croce con amore e speranza.
Conclusione:
Nostra Signora di Lourdes ci conceda la sua pace e la sua benedizione. Consacriamoci a lei ancora una volta con tutta la nostra vita, con tutto quello che siamo, abbiamo e facciamo, mettendo nelle sue mani inespugnabili tutti i nostri cari.
Preghiera di consacrazione alla Madonna di Lourdes
O Madonna di Lourdes, Madre di Dio e Madre nostra,
io mi consacro a te con tutto il cuore.
Ti offro la mia vita, la mia sofferenza, la mia malattia.
Ti affido la mia anima e il mio corpo.
Ti prego di guarirmi, se è volontà di Dio.
Ti prego di aiutarmi a portare la mia croce con amore e speranza.
Ti prometto di vivere secondo la tua parola e di seguire il tuo esempio.
Amen.
Questa preghiera può essere recitata in qualsiasi momento, ma è particolarmente appropriata da recitare il 11 febbraio, festa di Nostra Signora di Lourdes.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.