Come si fa la volontà di Dio?
Compiere il volere del Signore è ciò che ogni uomo deve fare, lo leggiamo in ogni libro spirituale e lo sentiamo in quasi tutte le omelie, ma ci si chiede: Come si fa la volontà di Dio? La risposta a questa domanda, manca quasi in tutti i libri e in tutte le omelie. Cioè cosa significa fare la volontà di Dio?
Qual è la volontà del Padre
In modo riassuntivo, la volontà del Padre celeste è l’amore che trionfa. Quindi in modo concreto, se amiamo, se facciamo tutto con amore, stiamo compiendo la volontà di Dio. Attenzione però alla parola amore perché oggi si confonde l’amore con tante altre cose.
Amare cosa significa?
- Amare significa fare il bene di qualcuno
- Fare del bene anche a discapito nostro
- Amare non solo chi ci ama ma tutti gli uomini, ovviamente un amore ben diverso da quello familiare.
- Perdonare chi ci ha fatto del male fa parte dell’amore.
- Amare Dio al di sopra di noi stessi, cioè rispettare la sua legge anche quando ci costa.
- Mettere in pratica le parole del Vangelo anche quando diventa difficile.
- Dare la propria vita o sacrificare noi stessi per il prossimo.
Questo è giusto un elenco per dare un’idea. Ovviamente ci viene facile pensare: “Ma è impossibile”. Se la vediamo sotto un’ottica umana è impossibile o quasi impossibile, ma naturalmente possiamo realizzare tutto questo con Dio perchè senza di Lui non possiamo fare nulla. Quindi come si fa la volontà di Dio? Semplicemente amando.
Non possiamo amare se non abbiamo Dio nel cuore
Molti credono che si possa amare senza Dio. Se parliamo dell’amore umano, cioè quello consanguineo, o quello io amo te se tu ami me, allora si va bene, ma quello non è l’amore vero. Non dimentichiamo che solo se rimangono legati alla vite, i tranlci portano frutti. Se smettesse di amarci per un istante, noi saremmo incapaci anche di amare le persone del nostro stesso sangue.
Come si fa la volontà di Dio
Abbiamo dato la risposta a “come si fa la volontà di Dio” abbiamo detto quindi che si deve amare ad ogni costo, si deve perdonare per amore di Dio ecc ecc, in poche parole come dice Gesù, dobbiamo amare il prossimo come noi stessi; bene! Ma per poterlo fare, dobbiamo accettare il suo amore, lasciarci amare, e corrispondere attraverso la nostra relazione con Lui. Qual è questa relazione? Come si crea una relazione con Dio?
- Con la preghiera
- Ascoltando la sua Parola
- Vivendo i sacramenti che la Chiesa ci offre
- Lottando contro la nostra stessa natura
Dio sceglie di aver bisogno di noi
La Sua volontà non si può compiere senza di noi. Non può salvarci malgrado noi, non può obbligarci ad accettare il Suo amore o ad amarlo. Ci rende figli, non schiavi, e l’amore di un figlio implica una decisione libera. Perché la Sua volontà si compia “come in cielo, così in terra”, Dio conta su di noi, e se non lo amiamo, non possiamo amare gli altri nel vero senso dell’amore.
Qual è la volontà di Dio?
Non spetta a noi sapere tutto dei Suoi progetti: basta che siamo istruiti sulla parte che dipende da noi e per il resto confidiamo in Lui. Ma qual è questa parte? Gesù ha risposto chiaramente:
“Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” – MATTEO 22, 37
Gesù ha anche detto:
“Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri” – GV 13, 34
È questo che Dio vuole. La volontà di Dio è l’amore: che amiamo Lui e i nostri fratelli.
Amare, però, non è provare sentimenti, ma “dare la vita, cioè farsi dono per gli altri”: donarsi ogni momento, anche nei dettagli della vita quotidiana.
Ogni minuto viene offerto come un’opportunità per amare Dio e i fratelli, e per lasciarci amare da loro.
La volontà di Dio è che io faccia tutto per amore, con tutto il mio cuore, con attenzione totale a quello che mi è stato dato per vivere “qui e ora”.
Cosa ha fatto Gesù sulla Terra se non compiere la volontà di Suo Padre?
Non l’ha compiuta solo il Venerdì Santo, ma in ogni momento della Sua vita come uomo. Quando giocava con i bambini di Nazaret, quando mangiava o lavorava con Giuseppe, quando aiutava Maria a portare la brocca dell’acqua, quando tornava dalla fonte o quando preparava il pesce alla griglia per i suoi amici, in tutte queste piccole cose molto “incarnate”, Gesù ha compiuto la volontà di Suo Padre.
In Lui, per Lui, la volontà del Padre si incarna nella nostra vita quotidiana.
Come si fa la volontà di Dio nel cocreto quotidiano
Facciamo degli esempi banali: Sono a lavoro? La volontà di Dio è che lo faccia bene. Sto guidando? La volontà di Dio è che guidi in modo prudente per non fare del male al prossimo. Vedo una persona anziana in difficoltà? Vado ad aiutarla. So che un mio amico sta affrontando una situazione difficile? Gli dico parole di speranza e conforto. Insomma tutto ciò che facciamo deve essere fatto CON amore, PER amore (di Dio e del prossimo), NELL’amore.
- Con amore significa senza egoismo, o tornaconto.
- Per amore significa che la motivazione deve essere perché vogliamo amare, essere dono, l’unico scopo e non altro.
- Nell’amore, cioè le nostre buone azioni devono essere fatte nell’amore di Dio, legate al suo amore.
Affidamento a Maria
Ogni giorno dobbiamo affidarci a Maria perché nessuno più di Lei ha compiuto la volontà di Dio in ogni secondo della sua vita. Chiediamo di aiutarci a dire “SI” sempre al Signore, affidiamo dunque a lei la nostra volontà affinché sia la Madre celeste a indirizzarla verso la volontà di Dio.
Vieni con noi a Medjugorje
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.