Come si ama Gesù?
Non chi dice: Signore, Signore entrerà nel regno dei Cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio! Queste parole di Gesù significano che l’amore non si dimostra a Dio dicendo: Signore, ti amo! Come si ama Gesù? Facendo la volontà del Creatore con l’osservanza esatta della sua legge.
C’è chi dice: Io osservo i comandamenti divini perché ho paura dei castighi di Dio! Dio è giustizia, ciò significa che nessuno può stare dinanzi a Dio se ha commesso iniquità e ingiustizie. Peccati contro la Sua Legge e contro il prossimo. Come si ama Gesù? Amando il prossimo! E’ questo amore che ci salva dall’inferno.
Chi parla ed agisce in tal modo, pur praticando i precetti divini, non ha il vero amor di Dio, bensì il timore interessato di Dio, che potrebbe anche chiamarsi amore imperfetto. Quante anime, degne di compassione, tengono questa condotta e credono di amare sinceramente il buon Dio, solo perché praticano la sua legge!
C’è chi dice: Procuro di non peccare perché non voglio andare al fuoco eterno, ma più che tutto perché desidero andare in Paradiso a godere la visione beatifica di Dio ed essere annoverato tra gli Angeli del Cielo. E’ grande assai il premio che il Signore mi ha preparato se lo servo fedelmente! Questo amore di Dio è buono, quantunque sia interessato. La maggior parte delle anime che militano nel mondo sotto la bandiera di Gesù Cristo, sono spinte da simile amore.
Ma c’è un amore più eccellente, più disinteressato, un amore che poche anime hanno: amare Dio per Dio. Infatti qualche anima dice: Faccio la volontà di Dio, ubbidendolo in tutto; non mi do pensiero dell’inferno o del premio che mi aspetta in Cielo; amo Dio perché merita di essere amato; Egli è mio Padre ed io devo amarlo teneramente. Preferirei la morte, anziché dargli un dispiacere. Non ci fosse il premio eterno, lo amerei allo stesso modo. Questo è il vero amor di Dio, che appaga i desideri di Gesù.
Tra le anime generose, che hanno goduto di questo amore, è Santa Teresa del Bambino Gesù, la quale diceva:
L’amore mi ha rapita. Faccio tutto per amore. Per il timore di Dio non farei nulla. Vorrei poter fare tutto per piacere a Gesù e ancorché Lui non riuscisse a sapere, per ipotesi, quale anima gli desse questi piaceri, continuerei lo stesso ad amarlo ed a procurargli piccole gioie!
Che sorgano molte di simili anime, specialmente tra le persone consacrate a Dio! Che ci sia nel mondo una santa gara di amore divino!
Tu, o anima cristiana, a quale grado di amore sei pervenuta? Che sforzo fai per aumentare in te le fiamme di amore verso il caro Gesù?
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.