Come difendersi dal diavolo
Senza entrare troppo nei meriti perché è una domanda davvero forte quando qualcuno ti dice: come difendersi dal diavolo? Spetta quindi ad un esorcista dare le direttive. Bene chiarito ciò, bisogna però dire che ci sono delle cose primarie da fare che ci aiutano a difenderci e rafforzarci.
Il punto forte del diavolo è proprio fingersi di non esistere. Non l’offendiamo affatto quando diciamo: il demonio non esiste… anzi, lo rendiamo più forte e allo stesso tempo ci indeboliamo, creiamo spiragli e crepe per farlo entrare nella nostra vita.
Le armi per difenderci dal diavolo sono:
Prima di tutto è la confessione. Con la parola confessione o sacramento del perdono, noi intendiamo un forte pentimento dei nostri peccati che accusiamo dinanzi ad un ministro di Dio. Una confessione fatta senza pentirsi del male commesso, e soprattutto con l’intento di sapere che rifaremo gli stessi peccati senza combatterli, è una confessione nulla. Dobbiamo dunque sentire il dolore del peccato e la gioia del pentimento, del perdono che Dio attraverso un sacerdote ci offre. Così creiamo il primo legame con Gesù Cristo, il primo passo per avvicinarci a Lui e allontanare satana.
Il secondo passo è l’Eucaristia. Metto al secondo posto non perché sia meno importante ma solo perché possiamo mangiare e nutrirci del Corpo di Gesù, solamente stando in grazia di Dio, liberi da ogni peccato mortale. L’Eucaristia è vera fonte di nutrimento per l’anima. Ci rafforza proprio come un vero multivitaminico. Gesù si dona a noi ed entrando nel nostro cuore, ci da tutto il necessario per vincere le tentazioni e le insidie del demonio.
Terzo passo la devozione alla Madonna attraverso la recita quotidiana del Rosario. Basta fare una semplice ricerca per comprendere la grandezza e la potenza di questa preghiera. Il Rosario è un dono del cielo che ci aiuta a crescere nella pratica delle virtù. Ci mette innanzi agli occhi la vita di Gesù che percorrendola attraverso lo scorrere dei grani della corona del rosario, ci immergiamo nella gioia di Cristo, nel dolore di Gesù Cristo e soprattutto la vittoria del Signore sulla morte. Nel libro il segreto ammirabile del santo rosario di San Luigi Maria Grignon de Montfort, possiamo leggere l’importanza di questa preghiera, possiamo comprendere e scoprire quante vittorie ha ottenuto sul demonio. Il rosario ci aiuta a vivere il Vangelo, attraverso Maria, Colei che ha schiacciato il capo al serpente.
Ovviamente il percorso è lungo, e bisogna prima di tutto metterci sempre nelle mani di Gesù e di Maria per poterci difendere dal diavolo ma quei tre passi appena elencati sono fondamentali, necessari per difenderci e soprattutto vincere. Sono i passi primordiali che ci aprono un percorso che insieme ad un sacerdote possiamo intraprendere, meglio se è un esorcista (questo nei casi in cui si sospetti una possessione o un maleficio). Come si dice: meglio prevenire che curare. Bene! Con questa meravigliosa cura, terremo abbastanza lontano satana ed i suoi seguaci. CONFESSIONE – SANTA MESSA ED EUCARISTIA – SANTO ROSARIO E DEVOZIONE A MARIA.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.