Combattiamo le tentazioni senza compromessi
Papa Francesco un giorno parlando del combattimento spirituale che ogni cristiano giorno dopo giorno deve affrontare, ci disse che non dobbiamo assolutamente scendere a compromessi. Le tentazioni vanno vinte ad ogni costo, mai scendere quindi a patto con il diavolo. Ma se cadiamo, cedendo alle seduzioni di Satana? Semplicemente, ci rialziamo!
Il nostro deserto
Ognuno di noi ha un deserto nell’anima che deve per forza percorrere. Quante volte infatti sperimentiamo la nostra fragilità, l’aridità spirituale, la freddezza nella preghiera, lo smarrimento, i dubbi, quante volte dobbiamo affrontare la tempesta di sabbia. Ciò che deve consolarci e darci una mano per superare tutto è proprio il deserto che Gesù stesso ha affrontato come uomo e non come Dio.
La lotta contro le tentazioni
Il deserto simboleggia la lotta contro il male visto come tentazioni. Il Diavolo chiede a Gesù per ben tre volte di approfittare del suo potere. Come accade spesso a noi, che siamo tentati di sfruttare la nostra posizione.
“È una proposta seducente, ma ti porta alla schiavitù del cuore: rende ossessionati dalla brama di avere, riduce tutto al possesso delle cose, del potere, della fama. È questo il nucleo delle tentazioni: ‘il veleno delle passioni’ in cui si radica il male.” Gesù si oppose con la Parola di Dio “che dice di non approfittare, di non usare Dio, gli altri e le cose per se stessi, di non sfruttare la propria posizione per acquisire privilegi. Perché la felicità e la libertà vera non stanno nel possedere, ma nel condividere; non nell’approfittare degli altri, ma nell’amarli; non nell’ossessione del potere, ma nella gioia del servizio.” (Papa Francesco).
Le parole di Papa Francesco ci fanno comprendere come bisogna percorrere il nostro deserto. Qualsiasi cosa subiamo, noi dobbiamo donare e solo così riusciamo a vincere ogni inganno che Satana ci pone dinanzi. Donare per essere felici, amare per avere gioia. Stiamo attenti a non cedere all’inganno poiché, sottolinea il Pontefice: “Gesù non dialoga con il diavolo: Gesù mai ha dialogato con il diavolo. O lo ha cacciato via, quando guariva gli indemoniati, o in questo caso, dovendo rispondere, lo fa con la Parola di Dio. Mai entrare in dialogo con il diavolo: è più astuto di noi.”
Non scendiamo a compromessi pensando di fare del bene come quando diciamo “ho approfittato del mio ruolo (di politico, di governante, di sacerdote, di vescovo ecc ecc), ma anche a fin di bene è sbagliato.” Seguiamo l’esempio di Gesù che non fa accordi con il male.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.