Chi era Maria Simma davvero? Testimonianza del suo parroco
LA TESTIMONIANZA DI P. FRIDOLIN BISCHOF
Maria Simma, nata a Sonntag, ha trascorso la maggior parte dei suoi ottant’anni nella nostra Parrocchia. La sua modesta casa è molto vicina alla chiesa e questo ha avuto per lei la sua importanza. Ogni giorno, infatti, Maria è stata presente alla Santa Messa che rappresentava, ai suoi occhi, quanto di più prezioso vi possa essere sulla terra.
La sua vita religiosa si articolava nella preghiera, nel sacrificio, nella riparazione e nella coraggiosa testimonianza che ella offriva con il tener desta la fede cattolica e con il diffonderla in unione con il Santo Padre.
La sua devozione alla Beata Vergine Maria era nota a tutti ed erano abbastanza frequenti, i pellegrinaggi che faceva presso molti santuari mariani.
Il suo stile di vita era umile e semplice.
Coloro che professano un’autentica fede cristiana ed una profonda pietà possono essere gli esempi migliori per gli altri che, con il loro aiuto, riescono a restare sulla retta via. Maria era una di queste. Ella era sempre cercata, nonostante l’età avanzata, da molte persone per consigli e direttive di ordine spirituale e per il suo aiuto in ogni tipo di situazione.
Nonostante viveva nella piccolissima Sonntag della piccola regione del Vorarlberg e non aveva mai voluto attirare su di sé l’attenzione, era conosciuta ben oltre i confini dell’Europa. Venivano a farle visita persone provenienti dagli angoli più remoti della terra. Le lettere che riceveva, contenenti un enorme varietà di problemi ed intenzioni erano così numerose che la sua capacità di rispondere a tutti era messa a dura prova.
Ella praticava inoltre, un vero e proprio apostolato di direzione spirituale per telefono. Anche in questo modo dedicava molto del suo tempo a tutti quelli che la chiamavano a tutte le ore per consigli; parlava loro e li guidava con i principi fondamentali del credo cristiano e della preghiera, aiutandoli e consolandoli. La grazia lavora ovunque e in tutti i modi in cui Dio ritenga opportuno che essa operi, e Maria Simma pur di aiutare pur di confortare le persone, sacrificava se stessa.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.