Parliamo tutti di Satana senza nemmeno sapere chi è
Chi è satana? Molti rispondono è un personaggio inventato dalla Chiesa. Altri rispondono è il simbolo del male. Altre ancora invece: Non lo so dovrei saperlo? Ma nessuno sa dirmi con chiarezza e decisione: Satana è Lucifero, l’angelo caduto per la sua superbia ed ora è sprofondato negli abissi dell’inferno.
Lotta in cielo
Iddio creò sterminate schiere di Angeli, cioè di Puri Spiriti, dotati di grande intelligenza e di forte volontà. Il Cielo si popolò in un attimo di questi esseri beati, che lodavano il Creatore e nello stesso tempo godevano di perfetta felicità.
Gli Angeli sono distribuiti in nove categorie, o cori; così risulta dalla Sacra Scrittura.
L’Angelo più bello era Lucifero, che significa portatore di luce, il quale, per così dire, eclissava gli altri col suo splendore.
Iddio, che è giusto, volle mettere alla prova la fedeltà, esigendo dagli Angeli un atto particolare di umile sudditanza. Secondo S. Tommaso d’Aquino e secondo i più celebri Padri della Chiesa, la prova fu questa: la Seconda Persona Divina, il Figlio Eterno del Padre, Gesù Cristo, nella pienezza dei tempi si sarebbe fatto uomo, pur restando vero Dio, e tutti gli Angeli avrebbero dovuto adorarlo, pur vedendolo rivestito di carne umana.
A noi, esseri inferiori rispetto agli Angeli, non sarebbe costata troppo una simile prova; per gli Angeli invece la prova fu durissima.
Lucifero ( Satana), dotato di qualità eccellentissime, pensando che un giorno avrebbe dovuto umiliarsi davanti al Figlio di Dio fatto uomo, senti in sé tanto orgoglio da dire: Non lo servirò! Se assumerà la carne io sarò superiore a Lui perchè sono un Angelo! Altre schiere di Angeli si unirono a Lucifero, mettendosi contro Dio. Così iniziò la tremenda lotta in Cielo.
Noi sappiamo ciò che avvenne in quella lotta, perché Iddio la manifestò al Profeta Daniele ed a San Giovanni Evangelista.
L’Arcangelo San Michele, a capo d’innumerevoli Angeli, si oppose alla superbia di Lucifero, dicendo: Chi è come Dio?
Il Creatore alla fine della lotta intervenne direttamente; confermò in grazia gli Angeli fedeli e punì i ribelli.
II castigo
Dio è infinitamente buono ed infinitamente giusto; dà a ciascuno quello che gli spetta. Verso gli uomini peccatori si comporta con longanimità, perdonando facilmente le cento e mille volte; agisce in tal modo perché conosce appieno la debolezza della natura umana.
Verso gli Angeli mise subito in atto la sua giustizia. Gli Angeli conoscevano la Divinità; dotati d’intelligenza eminente, erano consapevolissimi del male che stavano operando; Dio in un istante creò l’inferno, luogo di tormenti, e vi precipitarono gli Angeli ribelli.
Lucifero è satana
Il capo dei ribelli fu Lucifero e quindi divenne il più orribile. Precipitato dal Cielo nell’abisso infernale, è chiamato nella Sacra Scrittura “SATANA”, che significa NEMICO.
Lucifero perdette la sua bellezza, ma non la sua intelligenza e la sua potenza; così pure i suoi seguaci. Passare dalla somma felicità al sommo dolore, fu per i demoni il colmo della disperazione. Non potevano rassegnarsi a tanta perdita. L’odio contro la Divinità punitrice cominciò a divorarli; il pensiero che un giorno gli uomini sarebbero andati in Cielo a prendere il loro posto, li faceva rodere d’implacabile gelosia.
I demoni stabilirono di vendicarsi, non di Dio direttamente, essendo ciò impossibile, ma delle sue creature, col tentarle a ribellarsi al Creatore, affinché un giorno potessero anche loro cadere nell’inferno. Non sopportano quindi che noi miserabili creature fatte di carne e di ossa, di difetti e vizi, possiamo un giorno essere eternamente felici. Ora possiamo rispondere benissimo alla domanda ” Chi è satana?“: Non è un personaggio inventato dalla Chiesa, nè tanto meno una figura rappresentativa del male. Egli è uno spirito potente che vuole la nostra caduta.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.