Preghiamo davvero troppo poco per i sacerdoti
Oggi sono consapevole che pregare per i sacerdoti è diventato davvero molto ma molto facoltativo, mentre criticarli è quasi d’obbligo per i cristiani laici che credono di essere al di sopra dei ministri di Dio. Ci lamentiamo del loro comportamento, del loro operato. Ci lamentiamo per il fatto che mancano e diventano sempre più pochi, ma nessuno o pochi implorano Dio di mandare alla Santa Chiesa nuove e santi vocazioni.
Oggi infatti non abbiamo solo bisogno di sacerdoti, ma abbiamo bisogno di sacerdoti santi e santifiactori, cioè che portano il popolo ad amare Cristo, a seguire Cristo e desiderare di mettere in pratica le virtù cristiane.
Purtroppo e lo dico con molto rammarico, è pur vero che preti come don Bosco, come padre Pio, come padre Ludovico Mandic, come don Alberione, non ce ne sono più. Ci siamo chiesti come mai? La risposta la conosce anche un bambino che ha semplicemente fatto il catechismo per la prima comunione: Perchè non c’è più fede. Non c’è più amore, spirito di sacrificio e desiderio di Dio.
La Madonna a Medjugorje ci dice spesso che dobbiamo pregare per i sacerdoti perché essi sono molto tentati, ma dobbiamo anche pregare affinché Dio mandi in mezzo al suo popolo, voci che gridano nel deserto di questa terra, dove manca il pudore, manca la carità, l’umiltà: deserta di virtù e grazia. Che abbiano un cuore ardente per riscaldare il freddo che ha congelato il mondo.
Santa Teresa d’Avila aveva ben compreso l’importanza che hanno i sacerdoti, e ancor di più i santi preti. Era infatti così consapevole dell’importanza di avere santi predicatori che esortava le sue monache carmelitane ad offrire preghiere, digiuni e penitenze per “i seminatori della divina Parola”.
Infatti, il cuore le sanguinava e gli occhi le si riempivano di lacrime quando pensava alla sterilità della divina semenza in tante anime, e soprattutto quando le si parlava dei danni compiuti dall’eresia protestante in molte anime. Allora si rivolgeva a Dio con lacrime e sospiri scongiurandolo di fecondare al centuplo il lavoro dei ministri della Parola.
Cosa ne sarà di noi cristiani se la Santa Chiesa non avrà più ministri? E’ come un mondo senza acqua. Gesù attraverso un sacerdote ci dona la sua assoluzione, le sue benedizioni. Attraverso le mani di un suo ministro, scende dal cielo donandoci il pane della vita, il calice della vita.
Diventi allora un nostro impegno; pregare per i sacerdoti affinché possano vincere ogni tentazione e soprattutto affinché possa il Signore donare nuove e sante vocazioni sacerdotali. Voglio concludere questo articolo, con una preghiera bellissima di Santa Teresa di Gesù Bambino, possiamo pregarla ogni giorno oppure ogni giovedi, visto che è il giorno sacerdotale:
Preghiera di Santa Teresina del Bambin Gesù per i sacerdoti
O Dio Onnipotente ed Eterno, degnati di guardare il volto del Tuo Cristo,
l’Eterno Sommo Sacerdote e, per amore di Lui, abbi pietà dei Tuoi sacerdoti.
Ricordati o Dio Misericordioso, che
anch’ essi sono fragili creature.
Mantieni in essi acceso il fuoco del Tuo amore. Conservali a Te vicini affinché il nemico non prevalga su di loro e
non siano mai indegni della loro sublime vocazione.
O Gesù, ti prego per i Tuoi sacerdoti fedeli e fervorosi,
per i Tuoi sacerdoti tiepidi e infedeli,
per i Tuoi sacerdoti che lavorano tra noi
o nelle terre di missione,
per i Tuoi sacerdoti che sono nella tentazione,
per i Tuoi sacerdoti che soffrono la solitudine e l’abbandono,
per i Tuoi sacerdoti giovani ed anziani, per i Tuoi sacerdoti ammalati e quelli agonizzanti,
per le anime dei sacerdoti che soffrono nel purgatorio.
soprattutto Ti raccomando i sacerdoti che mi sono più cari:
il sacerdote che mi ha battezzato,
quello che mi ha assolto dai miei peccati,
i sacerdoti che hanno celebrato le sante messe alle quali ho partecipato e
che mi hanno dato il Tuo Corpo e il Tuo Sangue nella Santa Comunione,
i sacerdoti che mi hanno insegnato ed istruito, che mi hanno incoraggiato e consigliato,
tutti i sacerdoti ai quali mi lega un debito di gratitudine.
O Gesù, conservali nel Tuo cuore insieme alla Tua Santa Madre e
dona loro abbondanti benedizioni nel tempo e nell’eternità.
Amen
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.