Quella bestemmia sull’autobus peggio di uno schiaffo
Siamo nelle vicinanze di Trapani. L’autobus è in corsa sulla strada nazionale ed i passeggeri parlano sommessamente. All’improvviso si ode una bestemmia contro Dio e, subito dopo, un’altra … È un operaio indispettito.
Si alza un viaggiatore, Maresciallo dei Carabinieri in ritiro, si presenta all’operaio e gli dice: Basta! Se dite ancora una bestemmia, vi cambio i connotati!
– Che importa a voi se io bestemmio? Rispose il bestemmiatore. L’ex maresciallo riprese: Avete offeso me!
Il bestemmiatore sorpreso risponde: Ma se neppure vi conosco!
– Avete offeso me e guai se bestemmiate ancora! … Se voi insultaste mio padre o mia madre, io mi sentirei in diritto di rompervi il muso! La loro offesa sarebbe mia! … Per me Dio è più che di un padre e di una madre; l’insulto che fate a Dio è come se lo faceste a me!…
Il signore bestemmiatore, lo guardò sbigottito e rispose: Ma siete strano!
Il maresciallo: E voi siete un corno … perché liscio, duro e vuoto!…
Il bestemmiatore: Misurate i termini!
L’operaio tenta di prendere una pistola che aveva addosso, ma l’ex Maresciallo lo rende impotente dicendo: Non vi getto dallo sportello, perché mi fate pena!…
I presenti intervengono e si calmano le acque. Dopo mi son sentito in dovere di dire all’ex Maresciallo: Avete fatto bene a metterlo a tacere; ma non occorre arrivare a questi estremi!
Quando si ama il Signore, godiamo del bene che gli viene fatto ma soffriamo del male che gli recano. Dobbiamo però stare attenti perchè spesse volte satana usa la situazione per far degenerare il tutto in tragedia. In pratica prende due piccioni con una fava. Il bestemmiatore e il cristiano indispettito, proprio come stava accadendo all’ex maresciallo, la situazione può precipitare e quindi da una bestemmia si finisce in un peccato più grave non solo per chi bestemmia ma anche per chi intorno viene disturbato. Bisogna quindi affidare il tutto a Maria e lei ci guiderà. Se sarà il caso d’intervenire, sicuramente ci indicherà il modo, se invece non sarà il caso di farlo, basterà allora riparare l’offesa a Dio; per ogni bestemmia eleveremo una lode al Signore o alla Vergine Santissima , nel nostro cuore.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.