Aprire il cuore al prossimo
Aprire il cuore al prossimo per combatterelL’indifferenza, che è la malattia più forte e contagiosa di oggi; l’amore è l’unica cura per l’egocentrismo, la lussuria e l’insoddisfazione continua della vita. La famiglia è il centro dell’amore, ma viene messa in discussione ogni giorno. Bisogna ricominciare ad amare veramente e riscoprire il valore della vita.
La malattia dell’indifferenza: il pericolo che minaccia la nostra società.
Quante malattie oggi ci sono; tante, tantissime, e ci affliggono in ogni modo e momento. Ma oggi forse la malattia più forte, più contagiosa, più disarmante è proprio l’indifferenza, l’incapacità di donarsi agli altri, aprire il cuore al prossimo che ha bisogno di amore.
Il centro dell’amore è la famiglia e questa purtroppo viene messa ogni giorno in discussione. Marito e moglie? Oggi si identificano con la parola di compagno e compagna perché non ci si sposa più. Quanti matrimoni ormai sono senza benedizione di Dio. Quanti convivono, e basta così poco per lasciarsi. Così i figli, diventano sempre più violenti perché senza guida e famiglia stabile.
Abbiamo paura quindi del cancro, del coronavirus, e di tante malattie ma nessuno si accorge che siamo tutti ammalati, malati di egocentrismo, di lussuria, di indifferenza. Queste malattie hanno tutte gli stessi sintomi: “pieni di se stessi, sete di apparire, continua fame di denaro, odio, rancore”.
La cura è una per tutte: L’Amore. Solo l’amore può guarire un cuore ammalato ma non di malattie al cuore, ma di indifferenza, di perversione, di egocentrismo. Un cuore che è sempre nell’apatia, nella tristezza, nell’insoddisfazione continua della propria vita. Dobbiamo quindi ricominciare ad amare ma amare veramente, nel suo vero senso puro e riscopriremo il valore della nostra stessa vita.
La malattia più grande della vita è la mancanza di amore
Papa Francesco
L’amore è la vera ricchezza: la lezione di San Francesco per la felicità.
E’ proprio vera la frase che ho citato sopra di Papa Francesco. Oggi diamo troppo odio e disprezzo gratuitamente. Vi siete mai chiesti come mai, alcuni gli attori di hollywood, cantanti straricchi si suicidano? Eppure hanno tutto! Soldi, successo, case, potere ecc ecc. Perché manca l’amore! Hanno amici che non sono amici ma sono al loro fianco per interessi. Sorridono in televisione ma dentro al cuore hanno il vuoto più assoluto. Meglio un piatto di legumi che uno di caviale. Siamo chiamati ad amare e ricevere amore, senza di esso siamo solo degli ammalati bisognosi di sentirci amati.
Dobbiamo però comprendere che se vogliamo amore dobbiamo donarlo. Più ci svuotiamo e più ci riempiamo. Solo aprire il cuore agli altri ci porta a realizzare la nostra vita, a sentirla appagata e ricca pur non avendo nemmeno una casa si proprietà. San Francesco comprese bene questo concetto!
Pensiamo che a renderci felici siano il successo e i soldi, e guardiamo i divi, i potenti della terra come uomini e donne fortunate, ed esclamiamo: BEATI LORO! Mi dispiace ma quando li vedo a me viene spontaneo dire: Poverini!
Impariamo ad aprire il cuore al prossimo e impareremo ad amare veramente
Gesù il Figlio di Dio ha scelto di nascere povero e morire nudo inchiodato alla croce, dove oltre ai vestiti fu spogliato anche della propria dignità poiché morire su una croce era come essere affibiati alla parola malfattore e delinquente.
Non stiamo fermi ad aspettare che qualcuno ci ami, nascondendoci dietro a trucchi, e mode per apparire belli; se vogliamo amore, dobbiamo prima darlo. Aprire il cuore agli altri è il vero segreto dell’amore.
Non stiamo a invidiare chi ha una falsa felicità. Non guardiamo chi è felice ma impariamo a far felice gli altri, perchè solo così possiamo iniziare a costruire la nostra di felicità. facciamo qualcosa per gli altri, e non vuol dire andare in giro per il mondo e dare il pane agli affamati o lavare i lebbrosi, ma basta guardarsi intorno e iniziare a donare un sorriso a chi è triste, dare una parola di incoraggiamento a chi è titubante e confuso. Dobbiamo solo guardarci attorno: vedremo che tante persone della porta accanto sono senta il tetto dell’amore, hanno fame di amore, nudi di amore. Dobbiamo solo aprire il proprio cuore, saranno loro a riempirlo.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.