Anche se soffriamo Gesù non ci abbandona mai
Padre Pio incoraggiava spesso i suoi figli spirituali, dicendo: anche se tu soffri, Gesù non ci abbandona mai, quindi bisogna stare tranquilli. Se ami Gesù, non devi temere. E’ difficile tanto difficile ma padre Pio ci incoraggia e ci rasserena.
Quante volte ci capita di vivere situazioni difficili, dolorose, soffocanti, da incubo; e ci sentiamo sopraffatti, traumatizzati da quella paura di non uscirne più, ma Gesù non ci abbandona mai, Lui lo ha detto, che se perdesse una pecorella, lascerebbe le novantanove per andare a cercarla.
Ma allora se Gesù non ci abbandona mai, perché accadono delle cose brutte? Omicidi, suicidi, violenze sessuali, violenze domestiche e così via?! Cosa vuol dire allora che Gesù non ci abbandona mai? Attenzione non significa che ci libera dalla sofferenza e ci scrolla dalle spalle la pesante croce, anche perché il Signore ne ha avuta una davvero crudele, ingiusta, dolorosa, mortificante, umiliante…. Quindi cosa significa? Significa che avremo la forza di superare ogni cosa, capaci di affrontare anche croci grandi come grattacieli, tempeste violente che scompiglieranno la nostra vita ma mai ci abbatteranno, mai ci allontaneranno da Cristo e saranno esse a darci un giorno la gloria eterna per averle superate per amore di Colui che si è donato completamente a noi.
Padre Pio come ho detto all’inizio, usa queste parole “Gesù non ci abbandona mai” non ha detto che se soffriamo ci toglierà il dolore. Quindi anche se ci sentiamo abbandonati, anche se sembra di essere ormai spacciati, anche se la speranza sembra ormai utopia: Se abbiamo fede in Lui, se ci mettiamo nelle sue mani, Lui non ci lascerà, troveremo non solo il mondo di uscirne ma soprattutto ne usciremo vittoriosi.
Gesù non ci abbandona mai perché Lui ci ama. Siamo invece noi a non amarlo. Siamo noi che scegliamo la via dell’egoismo, che spesse volte ci porta su strade dolorose, strade che finiscono poi in disgrazie. Ad esempio, se un giovane sceglie la via della droga, dell’alcool, di certo quella sofferenza se la prende con le sue mani perché sa che drogarsi, ubriacarsi non farà altro che portare dolore.
Scegliamo Gesù ma non una volta sola ma ogni giorno, e Lui, il Divin Maestro non ci abbandonerà mai.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.