L’alleanza del Sangue di Cristo ci conduce nel mistero
Una sola Messa
è tutta la vita di Dio
L’alleanza del Sangue di Cristo ci fa entrare nella vita divina
Una sola Messa…
Mosè asperge col sangue del sacrificio l’altare e la moltitudine radunata ai piedi della montagna. Per questa aspersione il medesimo sangue unisce ora le tribù disperse in un solo popolo e fa di questo popolo il popolo di Dio.
Il mistero della nuova Alleanza è molto più profondo e grande. Gesù medesimo vuole che gli uomini bevano il suo sangue e mangino il suo corpo; e così diventino tutti un uomo solo. E’ in questa manducazione che la nuova alleanza si dimostra infinitamente più grande dell’antica. L’unità del sangue infatti non costituisce un popolo, ma unisce nel modo più intimo la persona umana a Cristo Gesù.
L’alleanza del sangue di Cristo
A che cosa ci conduce l’alleanza del sangue di Cristo? Ad entrare anche noi nel Mistero della vita divina. Divenuti un solo Cristo, in Lui ora la mia umanità entra nel segreto di Dio; associato a Cristo, ora io vivo in qualche misura l’amore che passa dal Padre al Figlio e dal Figlio al Padre. Il mistero della Trinità si disvela e si comunica; tutto mediante il Cristo viene sollevato al Padre celeste nell’atto medesimo in cui il Figlio si ordina al Padre ed è in Lui.
Quel mistero che sembrava inaccessibile, diventa il luogo non solo che unisce l’uomo a Dio, ma fa dell’uomo la dimora stessa della divina Trinità.
L’offerta nella Santa Messa
L’offerta che il sacerdote ogni giorno ripete nella Messa è l’oblazione pura del Figlio al Padre. E’ in questa oblazione tutta la vita di Dio, ed è la vita del mondo.
Il Sacrificio di Cristo non è dunque soltanto solo la remissione dei peccati, non è soltanto una comunione viva con Dio: è un essere in Lui e l’essere di Dio in noi. Nulla potrebbe essere mai pensato di più assolutamente grande e divino.
Tisbita
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.