La bellezza dell’anima supera quella fisica
In questo mondo ci si crede che la bellezza fisica sia tutto, senza sapere che la bellezza dell’anima supera quella fisica. Siamo ormai così materialisti, presi talmente tanto dalle cose di questo mondo, che ormai non crediamo nemmeno più di avere un’anima.
Tocca ancora molto, la risposta della Gospa (La Regina della Pace) che diede ai veggenti di Medjugorjerie alla domanda: “Perché sei cosi bella?” – La Madonna rispose: “Perché amo!” e quale anima è più candida e preziosa, anzi immacolata come della Vergine Maria? La sua bellezza deriva dall’amore, e solo un cuore puro può amare pienamente, incondizionatamente.
Era bella ma la vedevo brutta
Ricordo anni, fa e questo giusto per fare un esempio, c’era una ragazza dal volto davvero angelico, bellissima, tanto da incantare. Si chiamava Michela. Occhi grossi e azzurri, capelli biondi e mossi, alta e pelle candida. Caspita pensai, questa ragazza sembra un angelo sceso in terra. Dopo un mese però, quella bellezza scomparve, cioè vedevo il suo viso brutto, altezzoso e antipatico, un viso arrogante e superbo. Questo accadde perché iniziai a conoscere il suo carattere, la sua interiorità, ciò che lei era veramente e non ciò che appariva. Questo dimostra che la bellezza dell’anima è ciò che conta veramente, chi è bello dentro lo è anche fuori.
Il corpo è solo una scatola
Si dice che un libro non va giudicato dalla copertina, questo è vero, perché ciò che conta è il suo contenuto. Che ce ne facciamo di un libro bello fuori ma con un contenuto banale? Quel tipo di libro servirà solo ad alimentare il nostro camino, andrà gettato nel fuoco.
E’ quello che accade a chi si prende cura del proprio corpo trascurando l’anima. Ricordiamoci che un giorno alla resurrezione, avremo un corpo glorioso, che splenderà come astro, questo perché le nostre anime ricche della luce di Dio, traspariranno attraverso un corpo risorto dalla morte e vivere per l’eternità.
Un esempio sulla bellezza dell’anima
Santa Maddalena di Canossa poteva sembrare agli occhi del mondo una bambina fortunata: nobiltà, ricchezza, affetto da parte dei parenti, bellezza, intelligenza non le mancavano. Aveva una bellezza fisica che possiamo dire andava oltre il normale, questo perché era un’anima candida e pura, detto comunemente, era bella dentro.
Pur avendo trascorso periodi abbastanza difficili e sofferenti, il suo desiderio, di dare sempre più a Dio, cresceva in modo forte e deciso, tanto da desiderare di darsi a Dio. Fu così che nacque in lei la vocazione religiosa che sfociò nella fondazione di un Istituto religioso caritativo: l’istituto canossiano. Fu particolarmente esemplare nella custodia della bella virtù della purezza, e ciò sin da piccola.
Santa Maddalena di Canossa pur essendo bella, l’unica bellezza che curava, era quella dell’anima. Curiamo anche noi questo aspetto così trascurato, perché se potessimo vederci in uno specchio speciale, vedremmo quanto sporca e nera è la nostra anima. Ricordiamoci che l’amore tutto vince, se amiamo Dio ameremo il prossimo e se amiamo il prossimo, vuol dire che stiamo curando la nostra anima avvicinandoci alle virtù cristiane.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.