Perchè i demoni tentano gli uomini? Qual è il loro vantaggio?
I demoni tentano gli uomini non certamente per trarne vantaggio, essi infatti non traggono alcun beneficio dalle tentazioni e dalle varie azioni diaboliche che esercitano sull’uomo. Ma allora nasce spontanea la domanda: Perché tentano l’uomo? Lo fanno unicamente per ferire Dio, poiché l’essere umano è la creatura creata con l’amore assoluto di Dio, riscattata con il sangue dell’agnello divino.
Godono quando noi pecchiamo
I demoni tentano gli uomini per farli cadere nel peccato, poiché il peccato diventa rottura con Dio, distacco da Dio, e ciò crea dolore, diciamo tra virgolette, nel Cuore divino che ama, la sua creatura. Se vogliamo fare un paragone, usando parole terrene, è simile ad una vendetta trasversale. Attenzione però; tali tentazioni non sono prove di Dio ma Dio permette che ciò accade per due motivi:
- 1. Perchè rispetta la nostra libertà. Sta a noi scegliere se cedere o rifiutare. Sta a noi decidere se chiedere l’aiuto e l’intervento di Dio oppure cullarci nella dolce tentazione e caderci in pieno.
- 2. Le prove aumentano i nostri meriti dinanzi al Signore. Quindi se supereremo la tentazione, saremo un giorno premiati.
Santa Caterina riguardo le tentazioni
Santa Caterina dice che se non ci fossero le tentazioni più facilmente gli uomini cadrebbero nel “sonno della negligenza” (Lettera 335) e gli uomini non sarebbero incitati ad essere più virtuosi né risulterebbero vincitori nel combattimento.
La vittoria e la corona eterna dei giusti saranno motivo di perenne invidia per i demoni che li avevano tentati proprio per far loro perdere il premio eterno che Dio dà coloro che vincono.
Una certezza
Possiamo avere però una certezza; Dio non permetterà mai e poi mai che una tentazione sia più grande delle nostre forze. Questo perché un giorno non potremo puntare il dito contro Dio e dire: la tentazione era troppo forte! No, perché sono tutte proporzionate alle nostre forze. Se cadiamo è perché siamo voluti cadere volontariamente. In ultimo, Dio ci ama di un amore paterno, immenso, e non vorrebbe mai che noi cedessimo alle lusinghe del diavolo, quindi non permetterebbe mai e poi mai una tentazione più grande delle nostre capacità di sopportazione.
Concludendo: i demoni tentano gli uomini unicamente per colpire Dio. Colpiscono gli uomini perché li odiano, perché sanno che un uomo è amato dal Signore, e può un giorno godere della sua eterna presenza nel Regno dei cieli.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.