Maria è la madre della Verità
Maria, la Madre di Gesù Cristo, è stata da sempre venerata come Madre della Verità. In senso teologico, Maria è la madre di Gesù Cristo, che è la Verità, la Via, la Vita. In questo senso, Maria è la madre di tutta la verità, sia quella rivelata da Dio sia quella che si può trovare nella natura e nella storia.
Maria ha creduto in Dio anche quando tutto sembrava perduto. Quando l’angelo Gabriele le annunciò che sarebbe diventata la madre del Messia, lei non ha avuto dubbi. Ha accettato la volontà di Dio con umiltà e obbedienza.
Maria ha anche testimoniato la verità di Gesù. Ha assistito ai suoi miracoli, ha ascoltato le sue parole e ha creduto in lui. Anche quando Gesù è stato crocifisso, lei non ha mai smesso di credere in lui, anche quando sembrava ormai tutto finito.
L’Ave Maria è stata sempre in massimo onore, già agli albori della Chiesa Cristiana. La Madonna ha rivelato anche, che gli Apostoli, ancor più intensamente dei loro successori, contemplavano le magnificenze dell’Annunciazione del Signore; infatti compresero, nel giorno di Pentecoste, di aver ricevuto le primizie dello Spirito, per mezzo di Maria.
Maria Madre della verità
Essi, allora, stando vicini alla Fonte della Verità e della Luce, Ella soggiunse, si resero conto che, come il Cristo fu la causa prima delle Sacre vicende del Nuovo Testamento, così la Santissima Madre di Dio ne era stata la causa seconda. Perciò, intesero molto bene, che essi avevano ricevuto i doni dello Spirito Santo per intercessione della Vergine Maria. E Maria SS. rivelò anche che gli Apostoli recitavano entrambe le preghiere del Pater Noster e dell’Ave Maria, e quest’ultima, ha rivelato la Madonna, già prima della sua Assunzione al Cielo. Essi pregavano Maria, perchè Lei era
la più vicina alla grazia, alla Gloria di Dio e alla divina Provvidenza, secondo il Disegno esistente nella mente di Dio, fin dall’eternità, su Maria Santissima. Lei ha dato inizio al mondo redento.
Grazie e gloria
La Vergine Maria ha rivelato, inoltre, che Ella stessa, avendo vissuto in prima persona la magnificenza dell’Annunciazione del Signore, la rievocava con grande fervore. Così Ella, nella sua natura umana, venerava Maria nella sua esistenza incomparabile di Grazia e di Gloria.
La Madonna ha rivelato anche che il Signore Gesù, nella sua umanità, pregava spessissimo l’Ave Maria in questo mondo, non però per obbligo, ma per amore. Maria ha rivelato altresì, che gli Angeli e i Santi nei Cieli elevano, in eterno, alla Madre di Dio, l’Ave Maria, non con la voce, ma nello spirito. Sanno bene, infatti, che mediante l’Ave Maria, i disastri causati dai demoni saranno riparati ed il mondo sarà rigenerato.
L’importanza dell’Ave Maria
Da quanto scritto finora, si evince quindi che l’Ave Maria è una preghiera potente, non perché sia una formula magica come tanti a volte predicano, ma perché è composta da Parole di verità. Essa contiene la verità assoluta. Maria viene salutata dall’Angelo con pieno amore e dedizione, proprio come si saluta una Regina, e sappiamo bene che gli Angeli danno la propria lode, il proprio saluto a Dio solo; in Maria si è compiuto il grande mistero dell’amore, Lei, venerata e lodata dagli Angeli perché è divenuta Paradiso, dimora di Dio.
Conclusione
Questo titolo alla Vergine Santa è un titolo ricco di significato teologico. È un titolo che ci invita a riflettere sulla fede, perché Maria ha creduto anche quando umanamente parlando, la fede sarebbe crollata senza indugio. Maria non ha smesso di credere perché Lei conosceva e adorava la Verità incarnata. La Madre di Dio è l’esempio giusto da seguire, è il modello dei cristiani che sono chiamati ad imitare se vogliono progredire, nella verità e nell’amore di Dio. Lei Madre di verità, può aiutarci a crescere nella fede e a vivere in conformità del Vangelo.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.