Scuola cattolica rimuove 162 statue dei santi, bisogna essere aperti
Scuola cattolica
SAN ANSELMO, California.
Una scuola cattolica in California, ha rimosso circa 162 statue dei Santi nel tentativo di esser molto più “aperta a tutti” ed evitare “l’isolamento” degli studenti non cattolici.
La Scuola San Domenico, un collegio comprendente istruzione primaria e secondaria, è la più antica scuola indipendente della California.
E’ stata fondata dalle Suore Domenicane, le quali sono rimaste impegnate nelle loro attività fino ad oggi, ed è situata nell’Arcidiocesi di San Francisco.
The Marin Independent Journal, la scorsa settimana, ha riportato quanto i genitori siano preoccupati dal fatto che le statue siano state rimosse e che, questo, è solo il più recente episodio che dimostra il declino dell’identità Cattolica della scuola.
“Qui, ultimamente, la parola ‘Cattolica’ è stata rimossa dalla missione di intenti, i Sacramenti sono stati rimossi dal curriculum, il curriculum scolastico ridotto è stato cambiato in religioni mondiali, il logo e i colori sono stati cambiati per esser ‘meno cattolici’, e l’uniforme è stata cambiata per esser meno cattolica”, ha scritto Shannon Fitzpatrick, in un e-mail ai funzionari della scuola.
Il MIJ ha pubblicato alcuni dei suoi reclami.
Il capo del Consiglio di Amministrazione della San Domenico, Amy Skews-Cox, ha risposto che la scuola non sta facendo questo a causa della recente spinta a rimuovere statue confederate dai luoghi pubblici.
“Non c’è assolutamente alcuna connessione diversa dal cambiare, e la gente trova difficoltà con i cambiamenti. Non volevamo alimentare quella sensazione di ‘alienazione’ che gli studenti non cattolici potrebbero provare nel vedere le statue”, ha affermato Skewes-Cox.
A quanto pare, le statue sono state “buttate in cantina”, secondo i genitori di uno studente.
Secondo il MIJ, c’erano 180 statue per la scuola.
Ora, ne sono state lasciate “almeno 18”.
Suor Maureen Mclnerney, la priora generale delle Sorelle Domenicane di San Rafael, ha dichiarato: “non è davvero affar mio essere coinvolta nelle operazioni quotidiane della scuola. Se c’è stata una riduzione del numero di statue, ma ce ne sono ancora attorno al campus, penso che vada bene. San Domenico sta solamente ‘facendo uno sforzo per esser aperto a tutte le fedi’”.
La scuola, che costa da 29.850 a 58.350$ annualmente, dice che i suoi studenti: “sono inclini al nostro orto, imparano interconnessioni attraverso il nostro programma di alfabetizzazione ambientale, e riflettono sul loro posto all’interno della sacra comunità della natura”.
“Noi valutiamo la rappresentazione e il pieno coinvolgimento degli individui le cui differenze includono: la composizione famigliare, gender, religione e orientamento sessuale”, dichiara il loro programma di integrazione e diversità.
“I nostri studi religiosi, morali e il curriculum di apprendimento dei servizi, incoraggiano il pensiero dei vari sistemi e una comprensione della nostra interconnessione globale e la conseguente necessità di una giustizia sociale e una costante lotta per la pace e l’equità”.
Il Consigliere della scuola cattolica San Domenico si consulta con gli studenti sulle questioni di “conoscenza degli LGBTQ”, secondo la pagina “supporto degli studenti” sul loro sito.
La direttrice della scuola cattolica San Domenico, Cecily Stock, ha affermato che l’amministrazione è preoccupata che la scuola sia conosciuta come cattolica piuttosto che indipendente.
“Vogliamo essere sicuri che le future famiglie siano consapevoli che siamo una scuola indipendente, anche se la scuola si identifica sia cattolica che indipendente”, ha dichiarato Cecily Stock.
“L’insegnamento della filosofia domenicana non è insegnare che c’è solo una verità. E’ per favorire la conversazione, invitare intenzionalmente i partecipanti che hanno prospettive diverse in un processo molto aperto di indagine filosofica e spirituale. Questa è una parte, da lunga data, della tradizione Domenicana”, ha affermato Mirza Khan, responsabile di filosofia, morale e religioni del mondo, alla San Domenico.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.