3 giorno di novena a San Giuseppe: motivi della devozione
San Giuseppe è stato un santo nascosto, si parla poco di lui e ancora oggi, pochi conoscono le sue virtù e grandezze. In questo terzo giorno voglio presentarvi i motivi della devozione che dovremmo noi tutti avere verso questo grande Patriarca.
I motivi che ci devono spingere ad essere devoti di San Giuseppe sono sintetizzabili nei seguenti:
1) Sua dignità di Padre putativo di Gesù, di vero Sposo di Maria SS. e di Patrono universale della Chiesa;
2) Sua grandezza e santità superiore a quella di ogni altro Santo;
3) Sua potenza d’intercessione sul cuore di Gesù e di Maria;
4) L’esempio di Gesù, di Maria e dei Santi;
5) Il desiderio della Chiesa che istituì in suo onore due feste: il 19 Marzo e il primo Maggio (quale Protettore e Modello degli operai) e indulgenziò tante pratiche in suo onore;
6) Il nostro vantaggio. Santa Teresa dichiara: «Non ricordo di avergli chiesta alcuna grazia senza averla ricevuta… Conoscendo per lunga esperienza il meraviglioso potere che ha presso Dio vorrei persuadere tutti a onorarlo con culto particolare»;
7) Attualità del suo culto. «Nell’epoca del rumore e dello strepito, è il modello del silenzio; nell’epoca dell’agitazione senza freno, è l’uomo della preghiera immobile; nell’epoca della vita in superficie, è l’uomo della vita in profondità; nell’epoca della libertà e delle rivolte, è l’uomo dell’obbedienza; nell’epoca della disorganizzazione delle famiglie è il modello della dedizione paterna, della delicatezza e della fedeltà coniugali; nell’epoca in cui sembrano contare solo i valori temporali, è l’uomo dei valori eterni, i veri”».
Preghiamo:
Ricordando la serenità che San Giuseppe ebbe nelle diverse traversie della vita, preghiamo per tutti coloro che nella contrarietà si lasciano abbattere, chiedendo per tutti la forza necessaria e serenità nel dolore.
Recitiamo 1 Padre nostro, 1 Ave Maria, 1 Gloria al Padre.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.