2 giorno di novena a San Giuseppe: Modello di virtù
San Bernardino da Siena in un suo sermone su San Giuseppe disse: “Si tratta di una regola generale, che tutte le grazie speciali comunicate a qualsiasi creatura razionale, quando Dio sceglie qualcuno per un ufficio speciale o uno stato molto alto, gli da tutti i doni che sono necessari per quella persona eletta. Questo è stato fatto nella persona di San Giuseppe. Perché cosi buono è stato il terreno che ha trovato la Grazia nell’anima di Giuseppe, che ha potuto fruttificare in abbondanza tutte le virtù che adornarono la sua anima. Così San Giuseppe è un modello di virtù: uomo giusto, obbediente, magnanimo, fedele, umile, povero, sposo santo, padre esemplare, amante del silenzio, laborioso, generoso, di grande spirito di sacrificio … e di più, ma ciò che risalta è la purezza e la castità. Dio non solo aveva scelto una vergine come Madre del suo Figlio unigenito, ma era anche conveniente che il suo padre fosse anche puro e casto.
Forse alcuni potrebbero chiedersi il perché della speciale devozione che abbiamo per San Giuseppe. E la risposta viene data da San Bernardino da Siena: «Se la Santa Chiesa è in debito con la Vergine Madre, già che grazie a lei è stata fatta degna di ricevere Cristo, allora la Chiesa è anche in debito con San Giuseppe, dopo Maria» la stessa liturgia mette immediatamente dopo la Vergine Maria, San Giuseppe come membro eminente della Chiesa di Cristo, come modello di virtù, lui è patrono della Chiesa universale, lui è patrono della buona morte, lui è lo Sposo di Maria, Padre del Verbo Incarnato, ma soprattutto questa particolare devozione che tutti i fedeli hanno in Lui è proprio in virtù della sua efficace intercessione, sperimentata molte volte.
Preghiamo:
Ricordando l’ amore di San Giuseppe al lavoro, che lo fece modello di tutti gli operai, preghiamo per essi, perché non sciupino la fatica delle loro mani e della loro mente, ma, offrendolo al padre, la trasformino in moneta preziosa, con la quale possano meritarsi una ricompensa eterna.
Recitare un Padre Nostro, un’ Ave Maria e Gloria al Padre.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.