1 Giorno di novena a Maria Immacolata
Mente pura
Maria Immacolata, ha avuto una mente pura, libera da ogni pregiudizio, da ogni malizia e da ogni cattiveria. La sua mente era continuamente proiettata verso Dio, per amarlo, lodarlo e glorificarlo. Avere una mente pura vuol dire non pensare a escogitare piani contro il prossimo. A non pensare cose che vanno a discapito di chi ci circonda. Avere una mente pura vuol dire non pensare in modo negativo ma vivere sempre di pensieri ricchi di speranza. Mente pura, non è solamente essere liberi da pensieri e fantasie perverse ma liberi anche da pensieri malvagi, che nutrono odio e vendetta. Mente pura vuol dire non nutrire pensieri di giudizio contro il nostro prossimo.
Fioretto: Sforzarsi a pensare positivamente eliminando quei pensieri distruttivi per sè e per il prossimo. Avere una mente libera da ogni pensiero impuro ed egoista, rivolto solo al proprio interesse. Pensiamo a come fare del bene al nostro prossimo.
Preghiera del giorno
O Maria tu che nella tua vita avevi sempre la mente elevata a Dio, Tu che facevi dei tuoi pensieri delle lodi d’amore per Dio. Tu che innalzavi la Tua mente come incenso verso l’Altissimo Iddio. Aiutaci a purificare la nostra mente da pensieri distruttivi, malvagi, disperati, impuri e peccaminosi. Fa che oggi e nei giorni futuri possiamo essere illuminati dallo Spirito Santo per formulare pensieri edificanti che ci aiuteranno a compiere azioni per il bene del prossimo. Amen
(recitare 10 Ave Maria. Per chi può sarebbe opportuno partecipare alla Santa Messa oppure andare a far visita alla Regina del cielo in una chiesa a Lei dedicata, o un’immagine che la rappresenti.)
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.